FILTRO FIBRA DI VETRO – PAINT STOP
Fibra di vetro
CARATTERISTICHE DEL MATERIALE: Fibre di vetro apprettate a struttura progressiva nel senso di passaggio dell’aria. Particolare strato più denso sul lato di uscita aria. Lato ingresso aria colorato.
VERSIONI
DIMENSIONI
VANTAGGI
SVANTAGGI
Efficienza di filtrazione e durata
I Paint Stop sono destinati alla separazione della parte solida dell’Overspray dall’aria di espulsione delle zone di Verniciatura. Questo tipo di Aerosol ha caratteristiche variabili in funzione di molteplici parametri fra i quali:
L’Efficienza media di separazione e la Durata sono influenzate dai seguenti parametri:
Quindi le prestazioni del prodotto descritto in questa scheda variano e sono caratteristiche di ogni singola installazione; vanno perciò misurate sull’impianto.
Alcune prove pratiche hanno fornito valori indicativi di efficienza ponderale: 1”: 92% / 2″: 94 % / 3″:96 % / 4″: 98 %.
Applicazioni
Filtro per la raccolta dell’overspray di spruzzatura di prodotti liquidi quali vernici, colle, gel e similari. Postfiltrazione in sistemi di abbattimento dell’Overspray a sistemi inerziali (pieghettati, box, bandelle etc.). Primo filtro su impianti di trattamento aria.
Depolverazione di aria contenente polvere grossolana e/o polveri non secche.
Funzionamento
L’aria sporca entra dal lato colorato del filtro. La struttura elastica e con densità progressiva della fibra di vetro, intrappola le particelle di pulviscolo nel fitto labirinto delle fibre, trattenendole, sia in superficie che in profondità, purificando completamente l’aria. L’aria pulita esce dal lato non colorato.
Fornitura e imballaggio
Imballaggio con doppio avvolgimento di carta kraft ed involucro di nylon sigillato termicamente. E’ presente una fascia celeste che certifica la qualità del prodotto.
Viene inoltre riportato il tipo di filtro, spessore, altezza e lunghezza del rotolo.
Naturalmente sono possibili forniture del filtro tagliato in pannelli su specifica misura richiesta dall’utilizzatore.
Classificazione
Classe di filtrazione: G3 DIN 24185 EN 779
Reazione alla fiamma: F1 DIN53438 Teil 3
Smaltimento
Il Filtro pulito è classificabile come rifiuto secco non riciclabile.
Il Filtro saturo di Prodotto Verniciante va sottoposto ad analisi e segue, normalmente la classificazione del PV.
In caso di Classificazione “tossico nocivo” a causa della percentuale di solventi, è possibile far essiccare il Filtro in essiccatoio.
Calcolare preventivamente il carico massimo sopportabile dall’essiccatoio al fine di non superare lo 0,25 del LEL.
Installazione
È consigliabile l’Installazione del Manometro differenziale MM200600 per il controllo della evoluzione della Perdita di Carico, o del Metromanostato che permette il Controllo visivo del valore istantaneo e la segnalazione del raggiungimento del limite.
Sicurezza
Verificare periodicamente che il valore di velocità dell’aria nella zona di Verniciatura non scenda al di sotto del valore stabilito dal costruttore della Cabina di Verniciatura o richiesto dalle Autorità di controllo.
Controllare con Indicatore di Correnti d’Aria (es. ICA001) che il flusso d’aria in Cabina di Verniciatura sia uniforme e che non si formino vortici dannosi all’operatore e/o alla qualità del Prodotto finito.
Sostituire il Filtro al raggiungimento della Perdita di Carico massima determinata in funzione delle condizioni suddette o, in caso di Installazione di un Misuratore di Portata MP, quando la Portata scenda al di sotto del limite minimo stabilito.
Verificare periodicamente il retro Cabina di Verniciatura, i canali di espulsione e i ventilatori e pulire da eventuali depositi di Overspray.
Con vernici che possano dare autocombustione o con Prodotti Vernicianti diversi, che fra loro possano dare autocombustione, predisporre procedure di sicurezza seguendo le prescrizioni del produttore del Prodotto Verniciante.
Il Filtro anche parzialmente saturo di Prodotto Verniciante è comunque da considerarsi molto infiammabile.
Catalogo Fibra di vetro
Fibra di vetro (Produzione)
SCHEDE TECNICHE
VBB 1″
(versione standard)
VBB 2″
(versione standard)
VBB 3″
(versione standard)
VBB 4″
(versione standard)
VBBE 2″
(versione economic)
VBBE 4″
(versione economic)
BRO 2″
(versione oleata con rete)
GBO 2″
(versione oleata)
HT300 3″
(versione alta temperatura)
HYDRO 3″
(versione vernici acqua)
MIST 3″
(versione alta umidità)
RED 5″
(versione oleata alta capacità)